Il paradiso alle porte di casa tua!!!
Facilmente e rapidamente raggiungibile in aereo da tutta l'Europa, grazie anche alla presenza di numerosi voli low cost, Chia si trova a solamente a 55 km dall”aereoporto di Cagliari Elmas.
Per chi volesse venire in auto, i porti Italiani di Genova, Livorno e dalla Francia Toulon sono collegati con il nord della Sardegna. L'unica autostrada della Sardegna vi portera a destinazione in circa 3 ore di auto. Il porto di Civitavecchia (Roma) collega Cagliari.
Seguendo la strada statale 195 Sulcitana che collega Cagliari alla costa sud-occidentale dell'isola, il percorso é caratterizzato dall’’alternarsi di magnifici paesaggi montani e costieri. Benvenuti nel Sud della Sardegna!!!
Le località di Pula, Domus de Maria e Teulada sono riconosciute da lega ambiente tra le migliori località di mare per trascorrere una vacanza all’insegna della natura e acqua pulita, ma anche eccellenze enogastronomiche, paesaggi mozzafiato, luoghi d’arte e ambiente tutelato.
Pula é la stazione turistica più importante del sud ovest della Sardegna, l’unica ad avere un centro storico. Pula custodisce le rovine della grandiosa città di Nora, la prima città fenicia dell'isola. Santa Margherita di Pula, famosa per avere uno dei golf più suggestivi del Mediterraneo e per suoi esclusivi alberghi e complessi residenziali situati nelle bellissime pinete e direttamente sulla spiaggia.
Domus de Maria, pur essendo un piccolo paese dell'entroterra, circondato dai suggestivi monti granitici dalla fitta macchia mediterranea, vanta il primato di avere le spiagge tra le più belle del mediterraneo
Domus de Maria é il punto di partenza ideale per esplorare i segreti di questo magnifico territorio. Le favolose spiagge di Chia sono a soli 5 km e sono un luogo prediletto per passare delle belle giornate di mare a stretto contatto con la natura. L'arenile é molto ampio e non presenta nessun pericolo. L'acqua calda e trasparente degrada dalla riva dolcemente rendendo il mare sicuro anche per i bambini che possono giocare sul bagnasciuga in tutta serenità.
Continuando verso Teulada seguendo la strada statale del sud, un percorso sinuoso dal panorama mozzafiato, potrete raggiungere altre bellissime spiagge, alcune di esse deserte anche durante il mese di agosto.
Ma Domus de Maria non é solo mare. La zona montana offre dei paesaggi unici dalla natura incontaminata, caratterizzata da boschi di eucalyptus e pini con un sottobosco di macchia mediterranea. Di particolare interesse l'area demaniale di "Is Cannoneris", interamente ricoperta di boschi di leccio, macchia mediterranea e conifere. Proseguendo per alcuni Km si arriva a "Punta Sebera"il punto più alto della montagna con i suoi 980 metri. Nelle giornate di cielo limpido si può ammirare il panorama su tutto il golfo di Cagliari, da Villasimius a Est fino all'isola di Carloforte ad Ovest
La varietà dei suoi paesaggi offre la possibilità di praticare i vostri sports preferiti trovando le condizioni ideali in un decoro da sogno.
Per gli appassionati di sport nautici, le spiagge di Chia e di porto Pino sono considerate tra le migliori d'Italia. In estate un vento termico pomeridiano, particolarmente adatto alla pratica del windsurf, vela e kite, soffia fino al tramonto. Gli invitanti colori e la trasparenza del mare sono una fantastica piscina naturale dove nuotare nelle acque calde oppure fare snorkling
Per gli amanti del trekking, delle passeggiate della montain bike o dell'equitazione, le alture di Chia sono un vero paradiso terrestre. Verso il faro di Capo Spartivento, troverete dei sentieri che vi porteranno in mezzo alla natura selvaggia e solitaria dai mille colori e profumi offrendovi dei panorami indimenticabili sul mare e sulle colline
Il golf di Is Molas, tra i migliori d'Italia e del Mediterraneo, sede di importanti competizioni internazionali é reputato per il suo contesto naturalistico e per la tecnicità del suo percorso
Per chi avesse nostalgia di città, la vicina e bella Cagliari, capoluogo della Sardegna é una meta turistica d'interesse storico e culturale. Il centro si affaccia sul mare ed é caratterizzato dalle sue vie sinuose, ricco di negozi alla moda, ideale per il vostro shopping. Per finire la giornata i Cagliaritani s'incontrano per l' aperitivo al Bastione di San Remy, da dove si ammira un magnifico panorama sulla città ed il golfo. La spiaggia del Poetto é un altro luogo d'incontro serale. Durante l'estate i locali della spiaggia organizzano serate e festival.